Territorio

L’Oltrepò Pavese è un’area geografica della Regione Lombardia, posta a meridione del corso del Po ed inclusa nella Provincia di Pavia, ha una superficie di circa 1.100 Kmq, comprende settantotto comuni e confina con le province di Alessandria, Genova e Piacenza.

E’ un territorio ad elevata accessibilità nazionale ed internazionale, ben servito dall’autostrada A21 Torino‐Piacenza‐Brescia (Autostrada dei vini) con un casello presso il Comune di Casteggio, e dall’autostrada A7 Milano-Genova con un casello a Casei Gerola.

La diversità dei paesaggi caratterizza  questo territorio: da nord verso sud troviamo una breve pianura alluvionale, poi L’Oltrepò pavese collinare e la vasta zona montana.

Per la presenza di aree agricole di pregio principalmente in ambito collinare, una buona qualità ambientale e la presenza di risorse umane qualificate, si può affermare che in Oltrepò Pavese l’interazione fra uomo ed ambiente non ha deturpato la superficie territoriale e la qualità del prodotto vinicolo è associata alla qualità del paesaggio.

territorio2

Il nostro territorio è di grande interesse naturalistico, paesaggistico, storico ed artistico,  scenario ideale per trascorrere giornate piacevoli, offre la possibilità di visitare suggestivi edifici religiosi, passeggiare nei borghi alla scoperta di antiche architetture e castelli, visitare le cantine, i musei, pranzare nei numerosi ristoranti ed agriturismi, praticare cicloturismo ed ammirare suggestivi panorami dai numerosi belvedere.

territorio